Morettini gelati con granella di pistacchi - Ambra Romani

Dosi per:
10 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 28 aprile 2014.


Ingredienti
300 ml
» Panna
130 ml
130 gr
1 stecca
3 cucchiai
Preparazione:

Per il gelato alla vaniglia scaldare la panna  con il latte, lo zucchero e la vaniglia (incidere e raschiare i semi); portare alla temperatura di 85° e poi versare il composto nella gelatiera, facendo raffreddare per circa 30 minuti, finchè il composto addenserà. Se non avete la gelatiera, versare il composto in uno stampo di vetro o d'acciaio e mettetelo in freezer per diverse ore, finchè il gelato sarà pronto, poi  un porzionatore per gelato ricavare tante palline e disporle su di un vassoio ricoperto di carta forno, schiacciarle leggermente alla base, in modo che non rotolino e infilare in ogni morettino uno stecco da ghiacciolo, oppure un cucchiaino di plastica (quelli per il gelato).

Fare riposare i morettini in freezer ancora un po' in modo che siano ben freddi. 
Tritare il cioccolato, metterlo in un recipiente e farlo sciogliere a bagnomaria, poi aggiungervi l'olio di semi e amalgamare bene il tutto, in modo da rendere il cioccolato ben lucido.
Immergere i morettini gelati nel cioccolato fuso tiepido (non caldo, altrimenti scioglierà il gelato) e passarli nella granella di pistacchi.

Rimettere nel freezer i morettini gelati in modo da far indurire il cioccolato.