Mississipi mud pie - I men¨ di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
DifficoltÓ:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di mercoledì 1 Maggio 2013) - menù D'Oltreoceano


Ingredienti per la base
» Burro
150 gr
2 cucchiai
Ingredienti per la farcia
» Amido
40 gr
120 gr
» Sale
1 pizzico
» Cacao
30 gr
» Tuorli
4
» Latte
700 ml
» Burro
30 gr
Ingredienti per la decorazione
» Panna
160 ml
20 gr
Preparazione:

Per la base della torta frullare i biscotti, aggiungere il burro fuso e lo zucchero, frullare nuovamente e poi versare il composto in uno stampo da 24cm a cerniera imburrato, schiacciandolo bene sia sulla base che sui bordi. Infornare la base a 160° per circa 10-12 minuti.

Per la farcia mescolare in une pentola lontano dal fuoco l'amico con lo zucchero, aggiungere il sale e il cacao, poi uno per volta i tuorli delle uova. Mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, poi versare a filo il latte e mettere la pentola sul fuoco; continuare a mescolare il composto fino a che non inizia a bollire, da qui farlo addensare.

Quando il composto è denso toglierlo dal fuoco, aggiungere il burro e il cioccolato fondente fuso. Far raffreddare il composto, coprendolo con la pellicola e facendo in modo che aderisca perfettamente alla crema, in frigo.

Quando il guscio è cotto sfornarlo e farlo raffreddare, poi toglierlo dallo stampo e versare al centro la crema di cioccolato fredda. 

Far riposare in frigo la torta per 5 ore.

Decorare quindi la mississipi mud pie con un disco centrale di panna, montata con lo zucchero.