Merendina alla crema di latte e albicocche

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Merendina alla crema di latte e albicocche è stata presentata da Luca Montersino alla prova del cuoco nella puntata di sabato 19 settembre 2015.


Ingredienti per la crema
» Latte
150 g
» Uova
50 g
10 g
13 g
13 g
» Burro
35 g
250 g
5 g
Ingredienti per la finitura
600 g
Preparazione:

Lavorare a crema in una ciotola i tuorli delle uova con lo zucchero, gli amidi, il miele. Scaldare il latte portandolo a bollore e quando arriva ad ebollizione versarlo nella pastella, mescolare e riportare sul fuoco facendo cuocere fino ad ottenere una crema densa (mescolare velocemente con una frusta per evitare che si attacchi). A fine cottura farla raffreddare.

Frullare la frutta e filtrarne la polpa. Aggiungere alla crema il cioccolato e farlo sciogliere, quindi unire il burro; una volta che sia il burro che il cioccolato si sono ben amalgamati unire la gelatina (idratarla con 5 volte il suo peso di acqua) e la purea del frutto scelto (si può fare con altri ingredienti al posto delle albicocche).

Inzuppare il pan di spagna con la bagna, alternare sopra a questo strati di crema pasticcera alla frutta e strati di pan di spagna inzuppato; continuare fino ad esaurimento degli ingredienti (ideale: 3 strati di biscotti e 4 strati di crema). Far rassodare in freezer per almeno 3 ore.

Al termine tagliare il pan di spagna che dovrà essere molto duro, con un coltello in modo da ottenere dei cubetti. Glassare le merendine passandole nel cioccolato fuso, adagiarle su una teglia rivestita di carta forno (mettere il lato con il cioccolato sul fondo) e completare sopra con delle righe sempre realizzate con il cioccolato fuso.