Melanzane and chips - Andrea Mainardi

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Contorni
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 1 ottobre 2012.


Ingredienti
» Latte
q.b
1
q.b
» Aglio
q.b
» Sale
q.b
» Pepe
q.b
10
» Limone
1
» Grana
100 gr
Preparazione:

Tagliate a metà la melanzana fatevi dei tagli diagonali nella polpa, conditela con olio sale e pepe e cuocetela mezz'ora in forno a 180° su di una teglia ricoperta di carta forno.
Asportate la polpa con un cucchiaio e trasferitela nel mixer, unitevi un pizzico di zenzero e frullatela, poi trasferite il composto in un sac a poche.
Fate seccare la buccia nel forno, poi frullatela e tenetela da parte da usare poi come decorazione.
Fate sciogliere lo zucchero in un pentolino sul fuoco con acqua e qualche goccia di limone fino a caramellarlo senza però farlo scurire.
Sbollentate gli spicchi d'aglio nel latte caldo per 2 o 3 volte, poi tagliateli a pezzi.
Infilate su alcuni stecchi da spiedino i pomodorini e su altri l'aglio, passateli prima nel caramello, poi nei semi di basilico e disponeteli su di un piatto da portata.
Disponete il grana grattugiato su di un foglio di carta forno a cucchiaiate e stendetelo, dandogli una forma quanto più tonda possibile, poi passate nel forno a microonde per circa 1 minuto (il tempo dipende dalla potenza del forno, dovrete comunque ottenere delle cialde di formaggio).
Fate raffreddare le cialde e se volete regolate la forma con un coppapasta tondo.
Impiattate alternando una cialda a un ciuffo di mousse di melanzana spremuta dal sac a poche, oppure disponendo su ogni cialda un ricciolo di mousse e una fogliolina di basilico.
Accompagnate poi con gli spiedini di pomodorini e aglio caramellati.