Meat Pie

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

La ricetta della Meat Pie è stata presentata da Andrea Mainardi alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 9 febbraio 2015.


Ingredienti per la base
400 gr
» Curcuma
5 gr
1 mazzetto
» Sale
1 pizzico
» Pepe
1 pizzico
Ingredienti per il ripieno
200 m
» Burro
30 gr
» Cipolla
1
» Farina
2 cucchiai
1 cucchiaio
2 cucchiaini
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Ingredienti per la salsa
» Cheddar
300 gr
» Panna
200 ml
Preparazione:

Far rosolare la cipolla affettata in padella con il burro, quando è trasparente aggiungere la carne trita di tacchino e  farla rosolare bene, quindi unire la passata di pomodoro e il concentrato, il brodo di carne e far cuocere per circa mezz'ora. Al termine di questa cottura unire anche la farina, sale e pepe e far addensare leggermente.

Prendere ora la pasta lievitata (quella normale per la pizza) e metterla nella planetaria, impastarla con la curcuma e del coriandolo tritato per profumarla. Farla lievitare per circa un'ora.

Per la salsa di accompagnamento far sciogliere il formaggio cheddar con la panna e i cetriolini; quando la salsa è omogenea passarla con il mixer ad immersione in modo da renderla vellutata.

Rivestire con la pasta aromatizzata una tortiera da 24 cm di diametro leggermente unta, versare al centro il ripieno (freddo) di carne e pomodoro, quindi schiudere vero il centro i bori della pasta in modo da coprire completamente la farcia.

Cuocere la meat pie in forno preriscaldato a 200° per circa 20-30 minuti. Accompagnare la meat pie con la salsa ben calda.