Mariconda

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
180 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La Mariconda è una preparazione tipica dell'Emilia Romagna, ma a seconda della zona in cui viene preparata può avere un nome diverso. La polenta viene servita in molte zone della regione fritta. 


Ingredienti
450 gr
400 gr
» Cipolla
1
» Patata
1
» Sedano
1 costa
» Lardo
80 gr
3 cucchiai
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Ammollare i fagioli borlotti per una notte in acqua fredda. Il giorno successivo scolarli e lavarli bene, poi metterli in una pentola con acqua salata, aggiungere cipolla patata e sedano in pezzi e far cuocere il tutto per circa 2 ore.

Quando i fagioli sono cotti toglierli dal fuoco e scolarli, poi mettere da parte le verdure e un cucchiaio di fagioli, il resto frullarli fino ad ottenere una crema.

Nella loro acqua di cottura preparare la polenta: non appena riprende il bollore versare a pioggia la farina gialla, condire con sale e pepe e mescolare con un cucchiaio di legno facendo cuocere per circa 40 minuti. La polenta è pronta quando si stacca dai bordi.

Al termine della cottura far rosolare in padella lil lardo con un filo di olio, poi aggiungere le verdure frullate e i fagioli interi, il pomodoro. Far insaporire per alcuni minuti, poi unire il composto alla polenta mescolando bene.

In una padella scaldare un pochino di olio, qui friggere la polenta tagliata a fette; scolarla infine su carta assorbente e servirla ben calda.