Luccio in salsa

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
80 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

La particolarità di questo piatto è la salsa: il court bouillon è una parola francese che vuole dire brodo ristretto. E' un particolare brodo fatto principalmente con acqua e aceto a cui vengono unite verdure e spezie e risulta essere molto indicato per lessare il pesce di acqua dolce. 


Ingredienti per il piatto
» Luccio
1 da 1 kg
1 ciuffo
1 cucchiaino
» Aglio
1 spicchio
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Ingredienti per il court bouillon
» Acqua
2 l
» Aceto
1 l
» Carote
2
» Cipolle
2
1 ciuffo
» Alloro
3 foglie
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per il court buillon unire in una pentola capiente acqua e aceto, aggiungere le verdure lavare e tritate grossolanamente, unire le spezie a mazzetto e far cuocere a fuoco basso per mezz'ora.

Nel frattempo lavare e togliere le interiora dal luccio, metterlo nel brodo e farlo lessare per 20 minuti a fuoco medio. A fine cottura lasciarlo raffreddare nella pentola.

Far rosolare in una padella l'aglio con un filo di olio, quando è scuro toglierlo e aggiungere capperi e acciughe lavati, prezzemolo tritato e far cuocere fino a che la salsa non è perfettamente uniforme.

Scolare infine il luccio e togliere testa e pelle, le spine e disporre la polpa nei piatti; irrorare con la salsa cospargere con la cannella e mettere a marinare in frigo 4-5 ore prima di servire.