Lasagne incassettate

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
180 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti per la pasta
» Farina
400 gr
» Uova
4
1 cucchiaio
» Sale
q.b.
Ingredienti per il condimento
100 gr
» Lardo
70 gr
1 bicchiere
50 gr
50 gr
30 gr
» Burro
60 gr
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per il ragù delle lasagne tritare il lardo, tritare le rigaglie di pollo; sciogliere in una pentola metà del burro, far rosolare la carne di manzo e di pollo con anche il lardo e non appena queste hanno preso colore bagnare con il vino. Lasciar sfumare il vino bianco poi condire con una presa di sale, quindi coprire la pentola e far cuocere a fuoco basso per due ore aggiungendo dell'acqua calda se il ragù si asciugasse troppo.

Nel frattempo preparare la pasta per le lasagne impastando la farina con le uova intere, l'olio e una presa di sale fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Con l'aiuto della macchina per la pasta, stendere questa in una sfoglia sottilissima e ritagliare dei rettangoli. Sbollentarli in acqua leggermente salata per un minuto, poi scolarli su carta assorbente.

Rivestire una pirofila con un foglio di carta forno, distribuire sul fondo il burro rimasto a fiocchetti, coprire con uno strato di pasta e uno strato di ragù, del formaggio grattugiato e nuovamente tutti gli strati ripetendoli fino ad esaurimento ingredienti.

Quando le lasagne incassettate sono pronte, cospargere la superficie con il tartufo grattugiato e infornarle per circa 20 minuti a 200°.