Lasagne in brodo

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
110 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti per il brodo
» Gallina
1 da 1kg
» Carota
1
» Sedano
1 costa
» Cipolla
1
q.b.
Ingredienti per la pasta
» Farina
400 gr
» Uova
4
» Sale
q.b.
Ingredienti per il condimento
150 gr
1
Preparazione:

Per il brodo unire in una grossa pentola tutti gli ingredienti (fiammeggiare la gallina in modo da togliere tutti i residui delle piume); coprire completamente questi con tanta acqua fredda e mettere sul fuoco, portare a bollore e abbassare la fiamma, quindi coprire e calcolare circa un'ora di cottura.

Nel frattempo preparare la pasta delle lasagne lavorando la farina con le uova intere e una presa di sale; continuare ad impastare questi ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (aiutatevi aggiungendo all'impasto un pochino di acqua tiepida). Stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, poi ritagliarla in rettangoli abbastanza grandi.

Sbollentare per qualche secondo le lasagne in una pentola bassa e larga con un po' di acqua calda salata; scolarle e farle asciugare.

Non appena il brodo è pronto, scolare la gallina e tritarne finemente tutta la polpa, filtrare il brodo eliminando le verdure. In una pentola alternare uno strato di pasta spolverizzata con del parmigiano, una dadolata di scamorza e della carne; bagnare con un po' di brodo e ripetere gli strati fino ad esaurimento ingredienti. 

Far cuocere le lasagne in brodo a fuoco basso fino a che la scamorza non si è sciolta. Servire infine con altro brodo ben caldo.