Lasagne di carciofi ai formaggi - Anna Moroni

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 1 febbraio 2014


Ingredienti
» Uova
4
8
100 gr
150 gr
100 gr
» Grana
100 gr
» Aglio
1 spicchio
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per la pasta lavorare la farina di grano duro con le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo; stendere questo in una sfoglia e ritagliare dei rettangoli, poi farli asciugare leggermente, quindi sbollentarli per un paio di minuti in acqua bollente salata.

Pulire bene i carciofi tagliando il gambo, poi tagliarli "a rosetta"eliminando le foglie esterne; ammollarli in acqua e limone, poi tagliarli a spicchi e  farli rosolare in padella con olio e aglio fino a che non risultano morbidi; aggiungere il prosciutto in pezzi, sale, prezzemolo (volendo un pizzico di pepe) e far insaporire per un paio di minuti.

Tagliare la mozzarella a fette, la scamorza a fette.

Ungere una teglia fa forno con dell'olio e comporre le lasagne: primo strato con la pasta, sopra un pochino di carciofi, i formaggi e il grana  grattugiato; ripetere questi strati fino ad esaurimento ingredienti, terminando con la pasta. Cospargere le lasagne di carciofi e formaggio con abbondante parmigiano e qualche fiocchetto di burro, infornare a 180° per circa 15-20 minuti, o comunque fino a che non risulta ben dorata e croccante.