Lasagna con lenticchie rosse spinaci e salsiccia

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta della Lasagna lenticchie rosse spinaci e salsiccia è stata presentata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di martedì 30 dicembre 2014.


Ingredienti
2 confezione
250 gr
» Spinaci
200 gr
» Marsala
1 bicchiere
» Grana
100 gr
40 gr
» Alloro
q.b.
» Salvia
q.b.
q.b.
» Sedano
1 costa
» Carota
1
» Cipolla
1
» Latte
1 l
» Burro
70 gr
» Farina
70 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
1 bicchiere
100 gr
Preparazione:

In una pentola far rosolare un trito di sedano carota e cipolla con un filo di olio; nel frattempo preparare un mazzetto con le erbe profumate (legarle son dello spago). Quando le verdure sono dorate unire la salsiccia sgranata e le verdure, far quindi rosolare bene la carne; una volta che anche questa è pronta unire anche la pancetta tagliata a cubetti, sfumare con il marsala, quando è evaporato bagnare con il brodo e far cuocere per circa 15 minuti.

Per la besciamella far sciogliere il burro in un pentolino, unire la farina e farla tostare, quindi versare il latte già caldo, condire con sale e pepe e far cuocere fino a che non si addensa leggermente. Farla raffreddare completamente e una volta pronta ripassarla con il mixer ad immersione.

Comporre infine la lasagna: imburrare leggermente una pirofila e sporcare il fondo con della besciamella, al suo interno alternare uno strato di pasta, della besciamella, un po' di carne, le lenticchie, le doglie di spinaci; continuare ad alternare gli ingredienti fino ad esaurimento, cospargere la superficie con la besciamella e il grana grattugiato.

Infornare le lasagne con lenticchie rossi spinaci e salsiccia a 180° per circa 20 minuti.