Kebab

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

ll kebab, è un piatto tipico, della cucina araba, turca e persiana, a base di carne, vitello, agnello, a volte pollo, tacchino, ma mai maiale (carne vietata dall'islam).
Conosciuto e diffuso, in occidente, grazie, alla massiccia immigrazione proveniente dal medio oriente.
Il tipo di kebab più diffuso è 'il doner kebab' (tradotto, kebab che gira), così chiamato in riferimento allo spiedo verticale con cui viene cotta la carne. Quest'ultima prima di essere cotta, viene tagliata a fette, condita, speziata o marinata.
Viene poi sagomata a cilindro e infilzata sullo spiedo verticale, ricoperta alla sommità di grasso (che colando evita l'essicamento) e posta a cuocere, con lo spiedo che gira, vicino ad apposite macchine, che emanano calore.
Una volta cotto, dal cilindro di carne, vengono rasate, con un'apposita macchinetta, fettine sottili di carne, con cui si farciscono panini (di pane arabo).
Come condimento, al kebab, vengono aggiunte verdure a piacere, yogurt, e salse varie. Le più conosciute sono:
l'hummus, l'harissa, lo tzatziki, il ketchup, la maionese, ecc.
Il kebab, viene preparato anche in versione casalinga e come si può immaginare le varianti sono tantissime.


 


 


 


Ingredienti
4 fettine
» Yogurt
200 gr
» Aglio
1 spicchio
1
» Timo
q.b
q.b
» Sale
q.b
» Pepe
q.b
Preparazione:

Tagliate a listarelle sottili le fette d'agnello (potete sostituirlo con altri tipi di carne), poi rosolatele con un po' d'olio in un tegame, portate a cottura e regolate di sale e pepe. Tagliate a fettine anche il peperone e rosolatelo in padella con olio e aglio tritato finemente.
Tagliate la lattuga a listarelle e il pomodoro a cubetti.
Preparate la salsa, amalgamando lo yogurt (preferibilmente quello greco), con il timo, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Se volete potete sostituire, o aggiungere, anche altre erbe o spezie.
Riscaldate i panini nel forno o su di una piastra, apriteli su di un lato e riempiteli con la carne, le verdure e la salsa.
Servite il kebab caldo.