Insalata di mare in zuppa - I men¨ di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Contorni
DifficoltÓ:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di venerdì 8 Febbraio 2013) - menù Voglia di mare 


Le altre ricette di questo menù: Merluzzo in umido con couscous di verdureNasello in acqua pazzaChiacchiere di Carnevale


Ingredienti
» Sedano
1
» Carota
1
» Cipolla
1
1
» Aglio
4 spicchi
q.b.
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
» Pane
2 fette
» Vongole
6
» Triglie
2
2
» Gamberi
2
2
» Timo
q.b.
Preparazione:

Tagliare in pezzi sedano, carota, cipolla e pomodoro; unirli in un'insalatiera con l'aglio (2 spicchi), del prezzemolo, del basilico, condire con olio, sale e pepe. Versare quest'insalata nella vaporiera e far cuocere per circa 10 minuti, mettendo nel piano sotto della vaporiera un piatto in modo da raccogliere il succo.

Versare l'insalata di verdure in un canovaccio sopra ad un colino con sotto a questo un'insalatiera, versare sopra il sugo, chiudere il canovaccio con un filo e appenderlo per un paio d'ore in modo che si raccolga bene il sugo.

Tostare le fette di pane in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Nel frattempo mettere nella vaporiera le vongole con i tartufi e far cuocere; a parte pulire la sogliola da pelle testa e spina centrale formando dei turbanti, tagliare a fettine le triglie, togliere il filetto centrale dai gamberi lasciando però la testa, lavare i calamari e tagliarli ad anelli. Mettere tutti questi pesci nella vaporiera dopo che vongole e tartufi si sono aperti. Cuocere per 5 minuti, poi condire con un pizzico di sale.

In un'altra padella mettere olio, aglio, basilico e timo.

Comporre infine il piatto: versare in un piatto il sugo delle verdure, adagiare i vari pesci e bagnare con l'olio aromatizzato. Accompagnare con i crostini di pane.