Il gelato di nonna papera

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Problemi con avanzi di frutta? Al posto della classica macedonia da provare questo gelato a base di yogurt, semplicissimo perchè basta frullare tutti gli ingredienti assieme e davvero buono perchè viene preparato con la frutta di stagione. Ingrediente fondamnetale che non deve mancare è la banana perchè rende più consistente il composto. La ricetta di questo gelato è stata presentata da Anna Moroni nella puntata di giovedì 8 settembre 2016 alla prova del cuoco.


Ingredienti
» Banana
1
» Fragole
300 g
200 g
» Lamponi
150 g
300 g
Preparazione:

Nel bicchiere del mixer mettere lo yogurt assieme alla frutta: la banana intera e sbucciata, metà fragole e metà mirtilli ben lavati, metà lamponi. Chiudere e frullare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Versare la crema ottenuta in una ciotola abbastanza larga, aggiungere il resto della frutta lasciata intera da parte e mescolare. 

Versare quindi il gelato in uno stampo da plumcake rivestito con della pellicola trasparente e metterlo in freezer a rassodare per almeno 3-4 ore. Volendo il gelato può essere versato negli stampini monoporzione adatti per la preparazione dei ghiaccioli, al centro di ciascuno inserire uno stecchino di legno e mettere sempre in freezer a rassodare.