Il barattolino - Guido Castagna

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 24 marzo 2012.


Ingredienti per il biscotto
» Uova
2
125 gr
100 gr
100 gr
Ingredienti per la crema inglese
» Panna
1/2 litro
» Tuorli
6
300 gr
30 gr
Ingredienti per lo sciroppo
» Acqua
100 gr
200 gr
» Zenzero
q.b
Ingredienti per la decorazione
» Fragole
q.b
Preparazione:

Per il biscotto: montate a neve gli albumi con 50 gr di zucchero e i tuorli con i restanti 75 gr, quando i tuorli saranno ben spumosi, incorporatevi la farina di mandorle, quella di pistacchi e infine gli albumi a neve, molto delicatamente per non smontare il composto.
Versate il preparato in uno stampo  e cuocete in forno già caldo a 170° per circa 15'. Sfornate la pasta biscotto, fatela raffreddare, poi con un coppapasta tondo ricavate tanti dischetti, che posizionerete sul fondo dei barattolini.
Per la crema inglese: montate i tuorli con lo zucchero unitevi l'amido di mais, poi incorporatevi la panna che avrete precedentemente scaldato e miscelate bene il tutto. Versate il composto in un pentolino e fate cuocere sul fuoco basso mescolando continuamente finchè la crema s'addenserà, poi fatela raffreddare.
Per lo sciroppo: mettete l'acqua in un pentolino sul fuoco, unitevi lo zucchero, la scorza d'arncia  e lo zenzero. Fate restringere pochi minuti, poi tolgiete dal fuoco e unitevi le fragole tagliate a cubetti.
Per comporre il dolce: bagnate il biscotto con lo sciroppo, copritelo con le fragole sgocciolate e con la crema inglese (usate il sac a poche), coprite con altre fragole sgocciolate, riccioli di cioccolato bianco e qualche foglia di menta.