Hamburger new york style - Andrea Mainardi

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 27 gennaio 2014.


Ingredienti per gli hamburger
» Uovo
1
» Cipolla
1
50 ml
q.b
q.b
q.b
Ingredienti per la salsa barbecue
1 cucchiaio
» Cipolla
1
» Aglio
1 spicchio
3 cucchiai
» Senape
3 cucchiai
2 cucchiai
» Burro
20 gr
» Tabasco
q.b
q.b
Ingredienti per la farcitura
» Cipolla
1
Preparazione:

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la carne trita con la pancetta, l'uovo, la cipolla tritata, i fiocchi di pane e il brodo, la paprika dolce, il coriandolo in polvere, sale e pepe. Ottenuto un impasto omogeneo farlo riposare in frigo per circa 20 minuti.

Dividere ora l'impasto in 4 parti, formare con queste 4 filoncini tipo würstel e schiacciarli leggermente. Farli riposare nuovamente in frigo per due ore.

Cuocere la carne su una griglia a fuoco alto, girando gli hamburger a metà cottura.

Per la salsa barbecue far rosolare in padella la cipolla tritata con l'aglio e il burro, aggiungere l'aceto e farlo sfumare, aggiungere la passata il concentrato di pomodoro, la senape lo zucchero e il peperoncino; far cuocere per circa 20 minuti, poi far raffreddare la salsa ottenuta e filtrarla. Condire con sale, tabasco e salsa worcester.

Far tostare i panini, spolverizzati con un pizzico di zucchero a velo, sulla griglia, poi spalmarli con la salsa appena preparata.

Per l'accompagnamento tagliare a listarelle le patate, friggerle in olio di semi bollente e condirle con un trito di sale e erbe aromatiche,

Infine farcire il pane con gli hamburger, aggiungere cipolla dolce a rondelle,fette di pomodoro, foglie di insalata, cetrioli; accompagnare l'hamburger New York style con le patate fritte.