Grissini di sfoglia alla senape

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

Semplicità e gusto in una sola ricetta, veloce e ed economica ma di grandissimo effetto! I grissini di sfoglia alla senape sono la soluzione perfetta per presentare una ricetta all'ultimo minuto, usando solo 2 ingredienti principali. Questi grissini vanno serviti a temperatura ambiente, accompagnando un ricco piatto di salumi.


Ingredienti
1 rotolo rettangolare
» Senape
150 g
» Uova
1
» Latte
q.b.
Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia e spennellare tutta la superficie con la senape, cercando di distribuirla in modo omogeneo.

Piegare la sfoglia a metà, schiacciandola bene e usando una rotella per la pizza tagliarla a felle larghe circa 1-2 centimetri.

Prendendo ogni fettina per le estremità, arrotolarla qualche volta su se stessa così da ottenere delle spirali. Distribuire i grissini su una teglia rivestita di carta forno cercando di distanziarli un pochino.

Sbattere l'uovo intero con un goccio di lattee spennellare i grissini con questo composto.

Cuocere infine i grissini di sfoglia in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a che non risultano ben dorati in superficie.

Passo-passo
Grissini di sfoglia alla senape1
Grissini di sfoglia alla senape2
Grissini di sfoglia alla senape3
(1) Stendere la pasta sfoglia (se necessario rifilarla lungo i bordi) (2) e spennellarla completamente con la senape. (3) Piegare la sfoglia a metà schiacciandola leggermente
Grissini di sfoglia alla senape4
Grissini di sfoglia alla senape5
Grissini di sfoglia alla senape6
(4) e con una rotella per la pizza ritagliare delle fette larghe circa 1-2 centimetri. (5) Prendere le estremità di ogni striscia e arrotolarla un pochino su se stessa formando una spirale; mettere i grissini su una teglia rivestita di carta forno. (6) In una ciotola mettere l'uovo intero assieme ad un goccio di latte,
Grissini di sfoglia alla senape7
Grissini di sfoglia alla senape8
Grissini di sfoglia alla senape9
(7) sbatterli (8) e spennellare con questo composto tutti i grissini. (9) Cuocere i grissini in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a che non sono dorati.