Gnocchi di semolino al salmone affumicato

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta degli Gnocchi di semolino al salmone affumicato è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 18 novembre 2015.


Ingredienti
1 l
250 g
» Burro
100 g
» Tuorli
2
» Grana
50 g
» Sale
q.b.
q.b.
» Grana
70 g
2
100 g
Preparazione:

Per gli gnocchi di semolino scaldare in una pentola il latte, quando inizia a sobbollire versare a pioggia il semolino e mescolare velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi; condire con sale, noce moscata e non appena il composto inizia ad addensarsi unire sia i tuorli d'uovo che parmigiano grattugiato e 20g di burro. 

Amalgamare il composto e stenderlo sul piano di lavoro, rivestito con un foglio di carta forno; formare con il composto un rotolo, avvolgerlo nella carta forno e farlo riposare in frigorifero per un'ora e mezza.

Affettare questo rotolo in fette spesse circa 1cm, disporre questi gnocchi in una teglia, sdraiandoli e sovrapponendoli leggermente uno sull'altro; irrorare gli gnocchi di semolino con 80g di burro fuso e infornarli per 15 minuti a 180°

Per il sugo al salmone far dorare in padella con un filo di olio gli scalogni tritati, aggiungere il salmone affumicato tagliato in pezzi, bagnare con la crema di latte e far cuocere fino a che la salsa non si addensa e risulta abbastanza omogenea.

Versare infine questa crema di salmone sugli gnocchi di semolino e servire il piatto ben caldo.