Gnocchetti di patate ai carciofi - Detto Fatto

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata nella puntata di Detto Fatto, del 25 febbraio 2014, da Tommaso Arrigoni


Ingredienti
» Patate
250 gr
» Farina
120 gr
q.b.
» Sale
10 gr
4
100 gr
q.b.
» Tuorli
1/2
» Timo
q.b.
» Burro
q.b.
Preparazione:

Lessare le patate, sbucciarle e e schiacciarle con lo schiacciapatate fino ad ottenere una purea; insaporire la purea con la polvere di chiodi di garofano (metterne giusto un pizzico), un pizzico di sale, la farina, il tuorlo. Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare con questo dei filoncini, ritagliare dei dischetti e passare ciascuno di questi tra le mani e poi passarli su una forchetta in modo da dargli le classiche righe.

Pulire i carciofi e ammollarli in acqua e limone; in una paella scaldare olio aglio e timo, mettervi i carciofi tagliati a spicchi, bagnarli con un goccio di vino bianco e farli cuocere per qualche minuto coperti.

Per la salsa di accompagnamento mescolare le olive frullate con un filo di olio ad un tuorlo e un goccio di acqua di cottura degli gnocchi.

Portare a bollore abbondante acqua salata e lessarvi gli gnocchi fino a che non vengono a galla.

Infine passare per un paio di minuti in padella gli gnocchi con i carciofi, mantecare con del formaggio ragusano mantecato; servirli irrorando con la salsa alle olive.

 

Consigli:

- se possibile meglio farle cuocere a vapore perché assorbono meno acqua e quindi serve meno farina per preparare l'impasto

- la dose standard è di circa 150-180 gr per ogni kg di patate

- per ogni kg di farina utilizzato è consigliato usare un uovo/tuorlo

- se fate gli gnocchi un pochino più grossi restano più morbidi alla fine della cottura

- conservazione degli gnocchi: metterli larghi in un piatto e concelarli, poi trasferirli in un sacchetto gelo; oppure sbollentarli in acqua calda e conservarli per massimo 2 giorni in frigo con una noce di burro fusa