Giardiniera - Anna Moroni

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Conserve
Difficoltà:
Ingredienti
1
300 g
» Sedano
1 gambo
» Carote
3
» Acqua
2 l
1,5 l
200 g
2
q.b.
» Alloro
1 foglia
750 ml
1 bicchiere
q.b.
Preparazione:

Pelare le verdure e tagliarle tutte a rondelle (o di sbiego). Mettere in una pentola 1,5 di aceto bianco e 2 lt di acqua (volendo si possono usare in uguale dosaggio), portare a bollore e poi aggiungere una presa di sale grosso e una foglia di alloro.

Mettere le carote e farle bollire per 4 minuti. Scolarle, poi mettere il sedano facendolo cuocere per 3 minuti. Scolare, poi far cuocere ii fagiolini (interi) per circa 3 minuti. Dopo aver cotto anche i fagiolini, procedere nello stesso modo con, una per volta, le altre verdure: cavolfiori 2 minuti, cipolle 3 minuti, peperoni tagliati a listarelle 3 minuti circa. Le verdure devono risultare alla fine tutte molto croccanti.

Unire tutte le verdure in un canovaccio e asciugarle bene in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso della cottura. Mescolare le verdure in una ciotola e aggiungere 1,5 l di olio (metà olio di arachide, metà di olio di oliva e un goccio di vino bianco) e del pepe nero in grani.

Sterilizzare i vasetti per il sottovuoto mettendoli per circa 20 minuti in una pentola piena di acqua portata a bollore. Dividere la giardiniera nei vari vasetti schiacciandola bene, chiuderli e metterli nuovamente in pentola a bollire per circa 20 minuti.