Gasse al tocco di carciofi

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti per la pasta
» Farina
500 gr
» Uova
2
50 gr
» Sale
q.b.
Ingredienti per il condimento
4
200 gr
30 gr
» Aglio
1 spicchio
» Cipolla
1
1 ciuffo
» Limone
1
40 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Ammollare i funghi in acqua tiepida e nel frattempo preparare la pasta lavorando la farina con le uova, il parmigiano grattugiato, una presa di sale e un bicchiere di acqua; impastare fino ad ottenere un composto uniforme. Stendere l'impasto sottile, tagliarlo a rettangoli larghe 4x6cm.

Schiacciare al centro ogni rettangolo con due dita in modo di creare l'arricciatura tipo papillon, poi far asciutte le gasse coperto da un canovaccio.

Lavare i carciofi, privarli dei gambi e delle foglie esterne, tagliarli a metà e scavare il fieno interno, poi tagliarli a spicchi e ammollarli in acqua e succo di limone.

Lavare e tritare il prezzemolo con l'aglio, pelare e tritare la cipolla, far rosolare questa in padella con un filo di olio, poi quando è appassita aggiungere i carciofi e il trito aromatico; far insaporire il tutto per qualche minuto, quindi aggiungere i funghi, la passata di pomodoro, sale e pepe. Coprire e far cuocere per circa 15 minuti.

Non appena la pasta si è asciugata, lessarla in acqua bollente salata, quando viene a galla scolara e mescolarla con il sugo preparato. Servire con parmigiano grattugiato.