Garganelli robiola e rucola

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
35 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta dei Garganelli robiola e rucola è stata presentata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 29 gennaio 2015.


Ingredienti
» Farina
300 gr
» Uova
3
» Robiola
2
» Rucola
2 mazzi
» Acciuga
1 filetto
» Aglio
1 spicchio
q.b.
Preparazione:

Per la pasta dei garganelli lavorare la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendere l'impasto in una sfoglia sottile, ritagliare dei quadratini di 3-4cm per lato, avvolgere ciascuno di questi su uno stecchino di legno congiungendo gli angoli e passare lo stecchino su un piano "rigato" (o sull'apposito attrezzo, il pettine) in modo da dargli il classico aspetto esterno. Sfilare ogni garganello dallo stecchino e farli asciugare.

Per il sugo far sciogliere l'acciuga in padella con un filo di olio, poi aggiungere l'aglio in modo che insaporisca leggermente l'olio. Dopo un paio di minuti eliminare l'aglio e mettere in padella la rucola e farla cuocere per un paio di minuti.

Lessare i garganella in acqua bollente salata per circa 2 minuti; a fine cottura scolarli e trasferirli in una ciotola; unire le robiole precedentemente mescolate con un filo di olio, aggiungere la rucola e infine completare il piatto con del pecorino grattugiato.