Garganelli ai fiori di zucca

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta dei Garganelli ai fiori di zucca è stata presentata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 9 ottobre 2014.


Ingredienti
» Uova
4
» Farina
40 gr
» Aglio
1 spicchio
» Cipolla
1 cucchiaino. tritata
» Lardo
200 gr
» Burro
150 gr
1 cucchiaio
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per la pasta dei garganelli lavorare la farina con le uova fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo. Stendere l'impasto in una sfoglia e ritagliare dei quadretti di 3-4cm per lato. Con l'apposito strumento e la bacchetta di legno, avvolgere su se stessi, lungo la diagonale tutti i quadrati, ottenendo così i garganelli.

Pulire i fiori di zucca privandoli sia del gambo che del pistillo; i gambi sbollentarli per un minuto nell'acqua salata della pasta per insaporirla, poi toglierli. 

Per il sugo unire in padella il burro con il lardo tagliato a listarelle e farlo rosolare; quando il lardo è dorato unire la cipolla tritata e l'aglio pelato (facoltativo). Quando questo sugo inizia a prendere colore unire i fiori di zucca spezzettandoli. 

Lessare i garganelli nell'acqua salata aromatizzata, quando sono cotti scolarli e ripassarli in padella con il sugo ai fiori di zucca, unendo una presa di sale.

Servire infine questi garganelli ai fiori di zucca con del prezzemolo tritato.