Funghetti di Offida

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Questi dolcetti marchigiani, che prendono il nome di Offida proprio per la omonima località dove vengono preparati, sono semplici da fare e molto particolari in quando grazie alla loro originale forma a funghetto che si ottiene durante la cottura, perchè lo zucchero si separa dalla farina. Necessario per realizzare questi funghetti di Offida, è avere dei piccoli cerchi di metallo o legno da utilizzare durante la cottura.


Ingredienti
» Farina
500 gr
400 gr
» Acqua
300 ml
1 cucchiaino
Preparazione:

Mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero e i semi di anice, quindi unire a filo l'acqua e impastare fino ad ottenere un composto compatto e morbido.

Con questo formare tante piccole palline del diametro di circa 2 cm, distribuire le palline ottenute su un piano da lavoro leggermente infarinato distanziandole e farle asciugare per almeno un'ora.

Trascorso questo tempo, distribuire i cerchi di legno o metallo (grandi circa come un portatovagliolo) su una teglia rivestita di carta forno, al centro di ciascuno mettere una palline e infornare a 200° per circa 30 minuti.

Al termine della cottura sfornare i funghetti di Offida e farli intiepidire, poi metterli in un piatto e servirli caldi.