Frollini ripieni al cioccolato

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta dei Frollini ripieni al cioccolato è stata presentata da Anna Moroni a Dolci dopo il tiggì nella puntata di martedì 10 febbraio 2015.


Ingredienti per la frolla al cacao
» Sale
1 pizzico
1 cucchiaino
» Farina
250 gr
» Tuorli
2
100 gr
» Burro
170 gr
30 gr
Ingredienti per la frolla alla vaniglia
» Burro
170 gr
100 gr
» Tuorli
2
» Farina
250 gr
1 cucchiaino
» Sale
1 pizzico
1 bacca
Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente
» Panna
65 gr
Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco
125 gr
» Panna
45 gr
» Limone
1
Preparazione:

Per la ganache al cioccolato bianco:

Mettere in un pentolino la panna a scaldare con la scorza del limone; quando ha quasi raggiunto il bollore eliminare la scorza del limone e versare la panna sul cioccolato bianco, mescolando fino ad ottenere una salsa perfettamente liscia.

Per la ganache al cioccolato fondente:

In un pentolino scaldare la panna assieme al cioccolato fondente, continuando a mescolare fino a che i due ingredienti non si amalgamano e si ottiene una crema perfettamente liscia.

Per la pasta frolla:

Sia per quella al cacao che per quella alla vaniglia, montare in una planetaria il burro con lo zucchero a velo, unire i tuorli e poi la farina setacciata con il lievito e il sale. Ottenuto un composto perfettamente omogeneo dividerlo a metà e da una parte unire il cacao amaro, mentre dall'alta i semi della bacca di vaniglia. Far riposare le paste frolle in frigorifero per almeno mezz'ora.

Formare sia con la frolla al cacao che con quella alla vaniglia tanti piccoli dischetti di uguale dimensione, distribuirli su una teglia rivestita di carta forno e, schiacciandoli al centro con un dito, farcirli con la ganache del colore opposto. Chiudere i biscotti con altri dischetti, dello stesso colore ma non farciti.

Cuocere infine i frollini ripieni al cioccolato in forno preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti.