Fiori di zucchina ripieni - Antonino Cannavacciuolo

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Contorni
Difficoltà:
Ingredienti per i fiori
15 gr
» Farina
q.b.
» Sale
q.b.
q.b.
Ingredienti per la pastella
100 gr
» Maizena
50 gr
» Albume
1
250 ml
Ingredienti per la frittura
Preparazione:

Pulire molto delicatamente con della carta da cucina leggermente inumidita i fior di zucchina, eliminando sia il gambo che il pistillo interno (attenzioni a mantenere interi i fiori!). Per il ripieno tagliare a cubettini la mozzarella di bufala, asciugarli leggermente e condirli con olio, sale, pepe nero e qualche foglia di basilico spezzettata. Farcire con questi composto i fiori di zucchina e chiuderli in alto schiacciando la punta.

Per la pastella sbattere energicamente l'albume e unirvi la farina, la maizena e metà dell'acqua frizzate (deve essere fredda); amalgamare bene e unire infine la restante acqua, sempre ben fredda.

Passare i fiori di zucchina nella farina e poi immergerli nella pastella in modo che questa li ricopra perfettamente. Scaldare in una padella abbondante olio di semi di arachide; quando questo ha raggiunto una temperatura compresa tra i 180° e 190° tuffarvi facendo attenzioni i fiori di zucchina e friggerli fino a che non risultano leggermente dorati e croccanti.

Scolare infine i fiori di zucchina su carta assorbente da cucina, condirli con il sale e servirli caldi.

 

Variante: La farina impiegata per fare la pastella può essere sostituita con amido di mais (maizena), farina di riso oppure fecola di patate, in modo da rendere la ricetta adatta anche per le persone intolleranti al glutine (celiache).