Finto gelato di verdure

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Contorni
Difficoltà:

Per uno snack leggero e detox, ricco di principi attivi e sali minerali, la ricetta di questi finti gelati su stecco preparati con le verdure è la giusta soluzione. Un ricco concentrato di salute proposto in una versione originale, che diventerà perfetto per i bambini.


Ingredienti
» Lattuga
250 gr
» Spinaci
250 gr
» Carote
150 gr
» Uovo
1
» Patate
250 gr
» Grana
80 gr
100 gr
100 gr
Preparazione:

Lavare e tritare la lattuga lavata assieme agli spinaci, mettere il composto in padella con un filo di olio e la cipolla tritata; far cuocere per qualche minuto e condire poi con sale e pepe.

Lessare le carote e le patate in acqua bollente. 

Quando le verdure sono cotte strizzarle dalla loro acqua e metterle nel mixer unendo anche le carote sbucciate, il formaggio grattugiato, le patate pelate e il tuorlo dell'uovo; frullare il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e compatto (se fosse troppo morbido amalgamare un cucchiaio di farina). 

Formare con il composto tanti rettangoli, passarli nell'albume sbattuto e poi nei corn flakes, quindi nelle mandorle tritate e inserire in ciascuno un bastoncino di legno; infornare i finti gelati, su una teglia rivestita di carta forno, per circa 15 minuti (girarli a metà cottura) a 180°.