Filetto avvolto nel bacon - Bacon wrapped filet mignon

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Questo filetto non è così piccolo come si pensi: questo piatto andava molto di modi nei ristoranti americani degli anni '80, un taglio centrale del filetto di una mucca, che viene servito appunto avvolto nel bacon ed accompagnato con una salsa preparata con il fondo di cottura della carne. Il filetto deve essere il più possibile rotondo, come insegna la tradizione, e per ottenerlo così va cucinato legandolo con uno spago.


Ingredienti
» Mucca
4 filetti spessi 3/4cm
» Bacon
4 fette
4 cucchiai
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Massaggiare da entrambi i lati le bistecche con un cucchiaio di olio ciascuna, poi condirle con abbondante sale e pepe. Avvolgere con una fetta di bacon un filetto, legare la carne in modo da darle una forma rotonda e adagiare i 4 pezzi in una padella già calda, facendoli dorare bene in ogni punto.

A questo punto adagiare le bistecche in una teglia da forno già calda e far cuocere in forno preriscaldato a 230° per circa 3 minuti se le volete molto al sangue, 6 minuti al sangue, 8 minuti media-al sangue e 10 minuti media. 

Far riposare la carne cotta per 5 minuti coprendola con un foglio di carta di alluminio, quindi eliminare lo spago e servirla.