Fazzoletti di crêpes di farro con ricotta e spinaci

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta dei Fazzoletti di crêpes di farro con ricotta e spinaci è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 20 aprile 2015.


Ingredienti
500 ml
» Uova
3

q.b.
» Ricotta
400 g

100 g
» Spinaci
500 g

1

q.b.
» Sale

q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per le crepes mescolare la farina con il latte, unire le uova e una noce di burro fuso, un pizzico di sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti ed ottenuto un composto liscio farlo riposare.

Nel frattempo preparare il ripieno facendo soffriggere in padella con un filo di olio il porro tagliato a rondelle, unire a questo composto gli spinaci lavati e farli cuocere coperti per circa 10 minuti. Una volta che gli spinaci hanno raggiunto la cottura farli raffreddare, condirli con sale e pepe, poi tritarli grossolanamente e incorporare sia la ricotta che il grana grattugiato e un pizzico di noce moscata.

Imburrare un padellino da crepes, scaldare e versare a filo la pastella, ruotare il padellino per velarlo in maniera uniforme. Quando la crepes è cotta da un lato, girarla per cuocerla dall’altro lato. Preparare le crepes fino ad esaurimento della pastella.

Farcire ciascuna crepes con il ripieno alla ricotta e spinaci, chiuderle a fazzoletto (piegarle in quattro) e distribuirle in una teglia leggermente imburrata. Cospargere la superficie con dei fiocchi di burro e passare in forno caldo a 190° per circa 15 minuti.