Eclair al cioccolato - Cucina con Buddy

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Puntata del 16 maggio 2012, Cucina con Buddy. Eseguito da Buddy Valastro, il boss delle torte, su Real Time.


Ingredienti per la pasta
» Acqua
100 ml
» Burro
6 cucchiai
» Sale
1 cucchiaino
» Farina
120 gr
» Uova
4
Ingredienti per la crema pasticcera
250 ml
1 baccello
100 gr
» Farina
80 gr
» Tuorli
5
2 cucchiaini
Ingredienti per la glassa
» Panna
50 ml
Preparazione:

Per la pasta: unire in un pentolino acqua, burro e sale e portare a ebollizione; quando il burro si è completamente sciolto, incorporare setacciandola la farina e cuocere mescolando fino a quando il composto diventa compatto. Far riposare quindi per 2 minuti e poi amalgamare le uova. Con l'aiuto di un sàc a poche, formare su una teglia rivestita di carta forno tanti cilindri; cuocerli quindi in forno per circa 15-20 minuti a 230°, poi farli raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera: scaldare sul fuoco il latte con i semi della vaniglia e a parte sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero e la farina. Unire al composto di uova quello di latte aromatizzato, a filo mescolando, poi trasferire nuovamente tutto sul fuoco e far cuocere fino a quando il composto non inizia a bollire e poi mantecarlo con il burro. Far riposare la crema in una ciotola fino a che non si è completamente raffreddata.

Ora con l'aiuto di una siringa, farcire le eclair con la crema pasticcera e spennellarli con la glassa al cioccolato (scaldare la panna e far sciogliere con questa il cioccolato; farla poi raffreddare in frigo).