Dolcezza di mamma Franca alla mela annurca

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Torta alle mele, detta "Dolcezza di mamma Franca alla mela annurca", è stata presentata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 22 ottobre 2015.


Ingredienti per l'impasto
400 g
» Burro
150 g
» Uova
2
» Lievito
1 bustina
» Latte
1 bicchiere
» Arance
1
» Sale
q.b.
q.b.
Ingredienti per il ripieno
1 kg
100 g
» Arance
1
» Alloro
1 foglia
Preparazione:

Preparare prima il ripieno della torta tagliando a fette le mele ben lavate e sbucciate, metterle in un pentolino con il succo dell'arancia e la foglia di alloro, aggiungere lo zucchero e far cuocere per circa mezz'ora in modo che le mele si sfaldino.

Per l'impasto del dolce lavorare con le fruste elettriche il burro assieme ai tuorli delle uova, lo zucchero e un pizzico di sale; al composto spumoso ottenuto unire la scorza grattugiata dell'arancia, poi le farine setacciate, alternandole con il latte.

Montare a neve ferma gli albumi e unirli per ultimi al composto, mescolando molto delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.

Imburrare una teglia del diametro di 24cm, cospargerla con del pangrattato e mettere un po' del composto in modo da foderare sia il fondo che i lati; al centro versare la purea di mela preparata e coprire quindi con il resto del composto.

Infornare questa Dolcezza di mela annurca in forno preriscaldato a 175° per circa 35-40 minuti, o comunque fino al termine della cottura.

Una volta che il dolce è cotto sfornarlo e farlo raffreddare, poi toglierlo dallo stampo e servirlo spolverizzato di zucchero a velo.