Dolce Dolce - Sal De Riso

Dosi per:
12 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 1 febbraio 2014


Ingredienti per la pasta frolla
» Farina
1 kg
» Burro
300 gr
400 gr
» Tuorli
6
Ingredienti per le creme
» Tuorli
18
» Amido
80 gr
300 gr
1 bacca
» Latte
850 gr
» Panna
150 gr
Ingredienti per la decorazione
q.b.
» Pinoli
q.b.
q.b.
q.b.
Preparazione:

Preparare la pasta frolla lavorando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo; dividerlo in due parti uguali e farle riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Preparare la crema pasticcera lavorando con lefruste i tuorli con amido e zucchero; portare ad ebollizione sul fuoco il latte con la vaniglia e la panna. Versare questa crema sulle uova, rimettere sul fuoco e far cuocere fino a che la crema pasticcera non si addensa. Farla poi raffreddare e dividerla in due parti, ad una di queste unire le gocce di cioccolato e nell'altra un bicchiere di succo di arancia.

Dividere ogni panetto di pasto frolla in due parti, stenderle tutte formando 4 dischi, con 2 di questi rivestire due tortiere e farcirle: una con la crema all'arancia, l'altra con la crema al cioccolato e su questa mettere dell'arancia candita. Coprire entrambe le crostate con l'altro disco di frolla e spennellarle con il succo d'arancia, poi spolverizzare quella bianca con pinoli e zucchero a velo, mentre quella al cioccolato con mandorle e zucchero di canna.

Cuocere il dolce dolce in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti o comunque fino a cottura.