Dolce di nonna Isotta

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta del Dolce di nonna Isotta è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di martedì 19 maggio 2015.


Ingredienti
» Latte
500 ml
250 g
120 g
» Farina
120 g
» Limone
1
» Burro
100 g
» Cacao
50 g
» Uova
4
» Brandy
1 bicchiere
Preparazione:

Per la crema unire in un pentolino le uova con lo zucchero, la farina, mescolare e unire in una volta sola il latte scaldato con scorza grattugiata del limone; rimettere sul fuoco e far cuocere il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Far raffreddare la crema. Per la bagna mescolare il brandy con un pochino di acqua. Per la crema al cioccolato tritare 60g di savoiardi e mescolarli con il burro fuso e il cacao.

In uno stampo da plum cake rivestito di carta forno, distribuire sul fondo un piccolo strato di confettura di albicocche, coprire con uno strato di savoiardi leggermente inzuppati di bagna al brandy, coprire con la crema, ancora i savoiardi bagnati, la crema al cioccolato e infine ancora uno strato di savoiardi e di crema bianca.

Far riposare questo dolce tipo tiramisù in frigorifero per almeno una notte. Il giorno successivo rovesciare il dolce su un piatto e servirlo a temperatura ambiente.