Cupcake di carne con zucchine e piselli - Anna Moroni

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 24 maggio 2014


Ingredienti per i cupcake
» Manzo
250 gr carne trita
» Vitello
250 gr carne trita
1
» Uova
2
» Grana
20 gr
20 gr
1
» Piselli
80 gr
3 rametti
40 ml
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Ingredienti per il purè
» Patate
2
» Latte
150 ml
» Burro
40 gr
» Grana
15 gr
1 pizzico
» Sale
q.b.
Preparazione:

Far soffriggere i una padella il cipollotto affettato con un filo di olio; quando è dorato unire la zucchina a cubetti e farla rosolare, poi condire con il sale e unire anche i piselli (precedentemente sbollentati in acqua non salata per 3-4 minuti). 

Mescolare in una ciotola le carni, unire il grana grattugiato, un uovo e un tuorlo, dragoncello o prezzemolo, poi le zucchine ed i piselli (se l'impasto risulta troppo morbido unire del pangrattato). Formare con questo impasto 6 palline, metterle negli stampini da cupcake e spolverizzarli con il pangrattato. Infornare a 180° per circa mezz'ora, o comunque fino a cottura.

Nel frattempo preparare il purè: lessare le patate i acqua salata, sbucciarle e schiacciarle, mettere la purea ottenuta in una pentola ed unire il latte già caldo, la noce moscata, una noce di burro; far cuocere mescolando per qualche minuto fino ad ottenere un purè cremoso. A fine cottura farlo raffreddare e trasferirlo poi in una sac a poche.

Quando i cupcake sono pronti sfornarli e farli intiepidire, toglierli dallo stampo e decorarli con dei ciuffetti di purè.