Culurgiones di patate

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti per la pasta
» Acqua
100 ml
» Sale
1 pizzico
Ingredienti per il ripieno
» Patate
1 kg
300 gr
» Aglio
2 spicchi
» Menta
7 foglie
» Sale
q.b.
Ingredienti per
Preparazione:

Portare a bollore dell'acqua leggermente salata in una pentola; quando inizia a sobbollire tuffarvi le patate e lessarle per circa 30-40 minuti.

Nel frattempo preparare la pasta dei culurgiones: lavorare la semola di grano duro con l'acqua e il sale fino ad ottener e un composto liscio ed elastico; farlo riposare a temperatura ambiente coperto da un canovaccio per circa mezz'ora.

Quando le patate sono cotte scolarle e pelarle, passarle ancora calde con lo schiacciapatate in modo da ottenere una purea; a questa incorporare le foglie di menta e l'aglio tritati, sale, pepe e olio.

Riprendere l'impasto preparato, stenderlo sottile e ritagliare dei dischi di 6-7cm di diametro; al centro di ciascuno mettere un cucchiaio di ripieno di patate. Per chiudere ogni disco tenere con una mano ogni singolo raviolo e con l'altra mano pizzicare i lembi della pasta, formando la classica chiusura a spiga di grano. Far riposare i culurgiones a temperatura ambiente per una notte.

Il giorno successivo portare a bollore dell'acqua leggermente salata, quando inizia a sobbollire tuffarvi i culurgiones di patate e farli cuocere per 5-6 minuti. Preparare come condimento un sugo di pomodoro e una volta che i culurgiones sono cotti ripassarli in pentola con il sugo prima di servirli in modo da farli insaporire bene.