Crostata tutto cioccolato

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
150 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta francese tratta dalla pubblicazione 'Dolce' Ladurée della famosa pasticceria.


Ingredienti per la pastafrolla al cioccolato
» Farina
200 gr + 20
» Burro
120 gr +15
75 gr
12 gr
» Uova
1
» Sale
1 pizzico
Ingredienti per il biscotto al cioccolato senza farina
» Uova
3
65 gr
Ingredienti per la crema ganache al cioccolato
» Panna
300 gr
» Burro
100 gr
Ingredienti per la decorazione
80 gr
q.b
Preparazione:

Per la pastafrolla:
versate in una ciotola la farina (200 gr), unite lo zucchero a velo (75 gr), il burro morbido (120 gr), l'uovo a temperatura ambiente, la farina di mandorle (25 gr), il cacao (12 gr) e un pizzico di sale. Impastate il tutto velocemente fino ad avere un composto da cui ricavare un panetto che farete riposare almeno qualche ora in frigorifero.
Potete preparare la frolla nel mixer o nella planetaria anche con qualche giorno d'anticipo.
Stendete la frolla con il mattarello sulla spianatoia infarinata, oppure tra due fogli di carta forno, sempre infarinati, sino ad uno spessore di 2 -3 millimetri.
Rivestite con la frolla una teglia da crostata imburrata e infarinata e fate riposare in frigorifero ancora 30', poi coprite la frolla con un foglio di carta forno e riempitela con legumi secchi, riso, o altro (cottura in bianco) e cuotela in forno già caldo  a 180° per circa 20 - 25'. Sfornate e fate raffreddare.
Per il biscotto al cioccolato senza farina:
sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, poi fatelo intiepidire.
Lavorate a crema i tuorli con 35 gr di zucchero e montate a neve gli albumi con lo zucchero restante (30 gr).
Incorporate poco a poco gli albumi alla crema di tuorli, poi unite il cioccolato tiepido e amalgamate bene.
Mettete il composto in un sac a poche (bocchetta liscia) e distribuitelo, su di una teglia ricoperta di carta forno, a spirale partendo dal centro, verso l'esterno, formando un disco dal diametro inferiore di circa 2 cm a quello della crostata.
Cuocete il biscotto al cioccolato in forno già caldo a 170° per circa 15', deve essere cotto e la superficie un po' secca,poi fatelo raffreddare su di una gratella.
Per la ganache al cioccolato:
scaldate in un pentolino sul fuoco la panna. Tritate a pezzetti sul tagliere con un coltello il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Versatevi sopra la panna bollente e mescolate con una spatola per farlo sciogliere bene. Unite il burro morbido a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Procedete subito all'assemblaggio del dolce.
Per l'assemblaggio della crostata:
Distribuite sul fondo della crostata con una spatola uno strato di ganache di qualche millimetro di spessore.
Disponetevi il disco di biscotto senza farina, premendolo leggermente, poi riempite con la restante ganache, facendola arrivare ai bordi. Lasciate rapprendere per circa 30'.
Ricavate con un coltellino dal cioccolato tanti riccioli (oppure comprateli già pronti) e distribuiteli sulla crostata. Spolverizzate la superficie della crostata con il cacao (per un gusto più delicato usate quello zuccherato).
E' preferibile far riposare almeno un giorno la crostata tutto cioccolato, prima di servirla.