Crostata di ricotta salata

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

Come utilizzare la ricotta in cucina per preparare un piatto salato? Questa Crostata di ricotta salata è la proposta di Anna Moroni, la ricetta è stata presentata alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 5 ottobre durante la sfida contro Anna Serpe che ha proposto dei Cannelloni ripieni di crema di ricotta.


Ingredienti per la pasta frolla
300 g
» Burro
120 g
» Uova
1
1 cucchiaino
» Sale
q.b.
Ingredienti per il ripieno
4
» Ricotta
300 g
100 g
» Speck
100 g
» Grana
75 g
» Uova
1
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per la pasta frolla di questa crostata salata lavorare la farina con il burro morbido, l'uovo intero, il lievito e un pizzico di sale; lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

Per il ripieno setacciare bene la ricotta, ripassare le zucchine tagliate a rondelle in padella con un filo di olio (volendo anche uno spicchio di aglio). Mescolare ora la ricotta con il formaggio spalmabile (oppure mascarpone), aggiungere il tuorlo dell'uovo, il grana grattugiato, la scamorza grattugiata e lo speck a pezzettini, infine anche le zucchine ben fredde.

Stendere l'impasto preparato e rivestire con questo una teglia da 26cm di diametro, a sua volta rivestita con un foglio di carta forno. Bucherellare il fondo dell'impasto e all'interno versare il ripieno alla ricotta, decorare la superficie con una griglia fatta con l'avanzo della pasta frolla.

Infornare questa crostata salata a 180° per circa 35-40 minuti.