Crostata di fragole e cioccolato bianco - Guido Castagna

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 13 aprile 2013.


Ingredienti per la frolla
250 gr
» Burro
80 gr
100 gr
» Uovo
1
» Tuorlo
1
Ingredienti per la coulis di fragole
» Fragole
500 gr
100 gr
1 cucchiaino
Ingredienti per la farcitura
100 ml
» Lime
q.b
100 gr
Preparazione:

Per la base di frolla:
Impastate velocemente tutti gli ingredienti, poi stendetela con il mattarello e foderatevi una tortiera da crostata, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e fatela riposare in frigorifero per almne mezz'ora.
Cuocete poi la crostata in bianco (magari coprite la superficie con un foglio di carta forno e riempite con riso o fagioli o le apposite sfere in ceramica), in forno già caldo a 170° per circa 20' o comunque fino a cottura. Se avete utilizzato i pesini, ricordatevi di eliminarli a metà cottura.
Per la coulis di fragole:
Mentre fate riposare la frolla in frigorifero, lavate e tagliate a pezzetti le fragole, poi mettetele in un pentolino sul fuoco con lo zucchero e fate cuocere una decina di minuti, togliete dal fuoco e incorporate la gelatina ammollata (in acqua molto fredda) e ben strizzata e mescolate bene per farla sciogliere.
Frullate poi la coulis con un cucchiaino d'aceto balsamico e fatela raffreddare.
Per la ganache al cioccolato bianco:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna, incorporate la crema pasticcera, aggiungendo se necessario ancora un po' di panna liquida e la buccia di lime grattugiata.
Mettete la ganache di cioccolato bianco in un sac a poche con bocchetta larga e riempitevi una tortiera da crostata un po' più piccola, coperta di carta forno, partendo dal centro con un disegno a spirale.
Fate rassodare in freezer.
Per la composizione della crostata di fragole e cioccolato:
Distribuite la coulis di fragole sul fondo della crostata, mettetevi al centro il disco di ganache che avrete prima sfomato, poi riempite lo spazio rimasto ai bordi con delle fragole tagliate a fiore.
Decorate infine, la crostata di fragole con foglie di menta e riccioli di cioccolato fondente.