Crostata bella Elena

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La Crostata Bella Elena è il dolce perfetto per gli amanti del cioccolato.


Una torta semplice fatta con una base di pasta frolla classica, uno strato di fettine di pere e una copertura al cioccolato fondente. La combinazione tra le pere e il cioccolato rende questa crostata un dolce eccezionale da portare in tavola per deliziare familiari e amici.


Ingredienti per la frolla
» Farina
250 g
» Burro
125 g
100 g
» Tuorli
2
1 bustina
» Sale
1 pizzico
Ingredienti per la copertura
» Pere
2
» Panna
100 ml
Preparazione:

Preparate la frolla: sulla spianatoia, setacciate la farina, fate la fontana e aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, la vanillina e un pizzico di sale. Impastate rapidamente per amalgamare gli ingredienti, ma non troppo a lungo, altrimenti l'impasto perde di friabilità. Fate riposare il panetto ottenuto almeno mezz'ora al fresco.

Intanto sbucciate le pere (che non devono essere troppo mature), eliminate i torsoli e tagliatele a fettine.

Stendete la pasta e foderateci una tortiera (diametro cm 24) imburrata ed infarinata. Fate i bordi piuttosto alti e disponete le fettine di pera a raggiera sulla frolla.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40'.

Sfornate e fate raffreddare. Sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria (quando l'acqua sarà bollente spegnete il fuoco), mescolate molto lentamente (altrimenti il cioccolato indurisce) e quando sarà completamente sciolto incorporate molto lentamente la panna che avrete fatto intiepidire. Versate la crema al cioccolato sulla "Bella Elena" fredda e servite.

Passo-passo
Crostata bella Elena1
Crostata bella Elena2
Crostata bella Elena3
(1) Per la pasta frolla mettere nel mixer (o lavorare con le mani) la farina con lo zucchero, il burro in pezzi, i tuorli delle uova, un pizzico di sale e la vanillina (o vaniglia); (2) frullare fino ad ottenere un composto omogeneo (3) quindi trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e compattarlo con le mani. Far riposare la pasta frolla in frigorifero, avvolta nella pellicola, per mezz'ora.
Crostata bella Elena4
Crostata bella Elena5
Crostata bella Elena6
(4) Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 3-4mm e rivestire una tortiera del diametro di 24cm ben imburrata e infarinata; (5) bucherellare sia il fondo che i bordi con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura (6) e all'interno distribuire a raggiera uno strato di fette di pera.
Crostata bella Elena7
Crostata bella Elena8
(7) Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. A cottura ultimata farla poi raffreddare. (8) Scaldare il panna e versarla sul cioccolato tritato, mescolando fino ad ottenere una ganache. Completare infine la torta con questa salsa e farla rassodare in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servirla.