Crostata alla nutella

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La crostata alla nutella è un dolce semplicissimo da fare; è composto infatti da un guscio di pasta frolla classica e ripieno di nutella, la famosa crema alla nocciola amata soprattutto dai più piccoli. La crostata è un'ottima soluzione per la merenda o la colazione e può essere arricchita con qualche ciuffo di panna montata.


Ingredienti
» Farina
300 g
» Burro
150 g
150 g
» Tuorlo
1
1 pizzico
» Sale
1 pizzico
» Uova
1
» Nutella
300 g
Preparazione:

Per la pasta frolla lavorare sulla spianatoria o nel mixer tutti gli ingredienti assieme (ad eccezione della nutella) fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto (non lavorare troppo a lungo il composto in modo da non scaldare il burro). Formare con l'impasto ottenuto un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora (meglio qualche ora).

Riprendere la pasta frolla e stenderla formando un disco, con questo rivestire una tortiera del diametro di 24-26cm, ben imburrata e infarinata; tagliare la pasta frolla in eccesso e metterla da parte, quindi con una forchetta bucherellare il fondo. Farcire questo guscio di pasta frolla con la nutella, cercando di livellare il più possibile la superficie.

Con la pasta frolla avanzata decorare la crostata: stendere la frolla ben sottile e ritagliare tante striscioline larghe circa 1cm, distriburile sulla torta formando la classica griglia. Infornare la crostata di nutella a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura.
Sfornate la torta e fatela raffreddare, poi servitela.