Crescia con cipolle e rosmarino

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:
Ingredienti per la pasta
» Farina
200 gr
150 gr
10 gr
» Strutto
60 gr
1 cucchiaino
Ingredienti per il ripieno
» Cipolle
150 gr
2 rametti
» Sale
q.b.
Preparazione:

Far ammorbidire lo strutto a temperatura ambiente. Mescolare nel frattempo le due farine. Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida con anche lo zucchero. Unire ora il lievito sciolto alle farine, aggiungere anche un composto fatto con 2 cucchiai di acqua e 2 di olio con un pizzico di sale, poi ancora lo strutto e impastare il tutto energicamente fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo. Una volta che la pasta risulta soda, farla lievitare a temperatura ambiente coperta da un canovaccio per almeno un'ora.

Per il ripieno pelare e affettare sottili le cipolle (preferibilmente quelle bianche), metterle in una padella antiaderente con un filo di olio e farle appassire a fuoco basso (se si asciugano troppo bagnarle con dell'acqua calda). Quando le cipolle sono pronte, unire il rosmarino, sale e pepe, mescolare e togliere dal fuoco.

Riprendere ora l'impasto della crescia lievitato, stenderlo in una placca unta con dell'olio o rivestita con un foglio di carta forno, cospargere la superficie della crescia con il composto di cipolle e rosmarino, infornare la crescia farcita a 220° per circa 20 minuti, o comunque fino a cottura.