Crepes di ceci

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
25 min
Portata:
Impasti base
Difficoltà:

Semplici ma alternative alle classiche, queste crepes vengono preparate con la farina di ceci; ideali per preparare un primo (ottime con un ripieno di baccalà), risultano leggermente più "delicate" delle classiche.


Ingredienti
» Latte
500 ml
150 g
50 g
» Uova
3
» Burro
50 g
» Sale
q.b.
Preparazione:

In una ciotola capiente mettere le uova intere assieme al burro fuso; con le fruste elettriche montare fino ad ottenere un composto spumoso e questo unire, sempre continuando a montare con le fruste uno per volta gli altri ingredienti. Nell'ordine aggiungere la farina di ceci, il latte, la farina  00 e infine anche un pizzico di sale.

Una volta amalgamati bene tutti li ingredienti, coprire la pastella e metterla in frigorifero per un'ora.

Scaldare in padella una noce di burro, versare 1-2 mestoli di pastella, muovere la pentola per distribuirla e quindi cuocere la crepe per 3-4 minuti; a metà cottura girarla delicatamente e proseguire la cottura per altri 3-4 minuti dall'altro lato.

 

Variante: per rendere adatta questa ricetta anche agli intolleranti al glutine, sostituire la farina 00 con altra farina di ceci, facendo attenzione in cottura al momento di girare la crepes perchè in questo caso risulteranno molto più "delicate" e si potrebbero rompere facilmente.