Coppa di caffè ghiacciata con mousse al cocco e pesche caramellate

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Coppa di caffè ghiacciata con mousse al cocco e pesche caramellate è stata presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 26 maggio 2016 da Ambra Romani.


Ingredienti per il caffè ghiacciato
» Caffè
250 ml
2 cucchiai
80 g
» Acqua
250 ml
Ingredienti per la mousse
1 barattolo
100 ml
400 ml
Ingredienti per la decorazione
» Pesche
3
200 g
» Cocco
q.b.
» Acqua
50 ml
» Menta
q.b.
Preparazione:

Per il caffè ghiacciato unire in un pentolino l'acqua con lo zucchero e portare a bollore; quando il composto bolle aggiungere il caffè solubile  e appena si è sciolto anche il caffè (freddo). Far bollire fino a che lo zucchero non si è sciolto completamente e poi versare il liquido in una vaschetta (non di vetro), farlo raffreddare a temperatura ambiente e poi metterlo in freezer.

Per le pesche caramellate, tagliare la frutta a cubetti, far sciogliere lo zucchero in un pentolino e poi passarvi le pesche in modo che si ricoprano completamente. Lasciarle quindi asciugare. 

Per la mousse ammollare la gelatina in acqua fredda, mettere sul fuoco il latte di cocco e quando è ben caldo aggiungere la gelatina, mescolare per farla sciogliere e poi togliere dal fuoco. A questo composto incorporare ora lo sciroppo mescolando con una frusta a mano e poi metterlo a riposare per un'ora in frigorifero. Una volta freddo incorporare molto delicatamente con una spatola la panna fresca montata.

Comporre infine il dolce mettendo nelle varie coppette uno strato di granita di caffè, la mousse al cocco, scaglie di cocco, qualche pezzettino di pesca caramellata e completare con le fragoline e le foglie di menta.