Cheesecake senza cottura

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La cheesecake senza cottura è un dolce pratico e veloce, ideale da preparare in estate perchè non richiede l'uso del forno e quindi non prevede cottura. Questo dolce è davvero goloso perchè il cioccolato, nelle due versioni fondente e al latte, viene usato sia per preparare la crema al formaggio sia per preparare la base di biscotto. 


Ingredienti per la base
20 g
Ingredienti per la crema
300 g
100 g
» Acqua
15 g
125 g
150 g
Preparazione:

Per la base della cheesecake sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde il cioccolato bianco assieme alla panna in modo da ottenere una crema. Frullare nel mixer i biscotti in modo da ridurli in polvere. Versare ora la crema di cioccolato sui biscotti, mescolare per amalgamare.

Rivestire i bordi di uno stampo a cerniera da 18cm di diametro con l'apposito foglio in acetato per pasticceria; versare il composto preparato schiacciandolo bene in modo da ottenere uno strato compatto. 

Mettere la base in frigorifero a rassodare e nel frattempo preparare il ripieno.

Per la crema al formaggio lavorare in una ciotola con le fruste elettriche la ricotta vaccina assieme allo zucchero e alla vaniglia; ottenuta una crema unire la panna acida e lavorare di nuovo, poi aggiungere anche il mascarpone ed amalgamare il tutto.

Sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde il cioccolato fondente. Versare l'acqua sulla gelatina in polvere e mescolare per farla sciogliere.

Unire quindi alla crema al formaggio prima la gelatina sciolta, mescolando molto bene con le fruste e poi infine anche il cioccolato, amalgamando la crema con una spatola.

Mettere infine la crema al cioccolato nello stampo livellando al meglio la superficie e infine far riposare la Cheesecake senza cottura in frigorifero per almeno 12-24 ore in modo che rassodi.

Quando la cheesecake è pronta, toglierla dal frigorifero, sfilare l'anello attorno e togliere l'acetato, eventualmente aiutandosi con la lama di un coltello in modo da non rovinare i bordi della torta.

 

Suggerimenti: in mancanza del foglio di acetato, ungere molto bene con dell'olio i bordi dell'anello. Per ottenere una crema più liscia, preparare il ripieno della torta utilizzando un mixer.