Cheesecake di zucca

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Il cheesecake è un classico dolce americano la cui caratteristica è una crema a base di formaggio sopra ad una base di biscotti e burro. Questa ricetta riprende la versione da forno e nella crema viene aggiunta la zucca


Ingredienti per la base
» Burro
80 g
» Miele
1 cucchiaio
Ingredienti per la crema
» Zucca
500 g
» Ricotta
250 g
150 g
» Uova
3
1 cucchiaino
mezzo cucchiaino
mezzo cucchiaino
» Sale
q.b.
Preparazione:

Privare la zucca della buccia e dei semi, tagliare a fette di uguale spessore la polpa e distribuirle su una teglia rivestita con un foglio di carta forno; cuocere la zucca in forno a 180° per circa 30-40 minuti.

Per la base del cheesecake mettere nel mixer i biscotti assieme al cioccolato e tritare il tutto, poi aggiungere sia il miele che il burro fuso e tritare nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire questo composto in uno stampo a cerniera, del diametro di 24cm, e schiacciarlo con le mani in modo da compattarlo bene sul fondo. Cuocere la base del cheesecake in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Al termine della cottura sfornare la base e farla raffreddare.

Per il ripieno mettere in una ciotola abbastanza capiente la ricotta con il formaggio spalmabile, lo zucchero, il sale e le spezie; frullare con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto ben omogeneo, poi unire le uova intere con la vaniglia e frullare ancora. Una volta che la zucca è cotta farla intiepidire, frullarla e aggiungerla alla crema di formaggio, mescolando.

Versare quindi il ripieno preparato nella tortiera e infornare il cheesecake di zucca per 30 minuti a 180°, poi abbassare la temperatura del forno a 160° e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti, o comunque fino a che il dolce non risulta cotto.

Servire il cheesecake di zucca decorandolo con riccioli di cioccolato fondente.