Ceppelliate di Trivento

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Dolce provenente dal Molise, in particolare dal paese di Trivento nella provincia di Campobasso, e tipico per i giorni delle festività natalizie, le ceppelliate sono dei dolcetti di pasta frolla aromattizata al limone a forma di mezzaluna o ventaglio con gusto leggermente fruttato. La tradizione vuole che al loro interno vengano farcite con la marmellata di amarene.


Ingredienti
» Farina
500 gr
» Tuorli
8
250 gr
» Burro
200 gr
» Limone
1
1 bustina
q.b.
Preparazione:

Impastare la farina con lo zucchero e i tuorli, incorporare il burro ammorbidito, la scorza grattugiata del limone e il lievito. Formare con il composto ottenuto una palla e farla riposare per mezz'ora avvolta in un canovaccio, o nella pellicola da cucina, a temperatura ambiente.

Stendere l'impasto delle ceppelliate con il mattarello ad un spessore di 3-4 millimetrie ritagliare tanti dischi del diametro di circa 8-10 centimentri. Spalmare ciascuno di questi con la marmellata di amarene e poi chiuderli. Per fare questo potete procedere in tre modi: 

1. avvolgere poi ciascun disco su se stesso formando un involtino e ripiegare leggermente le punte
2. ripiegare verso il centro due lati del disco di pasta frolla, sovrapponendoli leggermente, in modo da ottenere dei piccoli ventali
3. piegare a metà il disco schiacciando lungo il bordo in modo da fornare una mezzaluna.

Disporre infine le ceppelliate di Trivento su una teglia rivestita di carta forno e cuocerle in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. A fine cottura sfornare, far raffreddare questi biscotti farciti e servirli cosparsi con abbondante zucchero a velo.