Cavatielli cozze e fagioli

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
130 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti
300 gr
» Cozze
700 gr
400 gr
» Cipolla
1
» Aglio
2 spicchi
1 ciuffo
» Alloro
1 foglia
» Sale
q.b.
Preparazione:

Ammollare per una notte in acqua fredda i fagioli; il giorno successivo lavarli e metterli nuovamente in una pentola con 2 litri di acqua, uno spicchio di aglio, una foglia di alloro. Mettere sul fuoco e appena bolle calcolare circa 2 ore.

Per il sugo, lavare e tagliare a metà i pomodorini, affettare la cipolla e farla rosolare in padella con un filo di olio e l'aglio. Quando quest'ultimo inizia a prendere colore toglierlo e aggiungere i pomodori con il peperoncino; condire con una presa di sale e far cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.

Quando i fagioli sono arrivati a cottura, scolarli e frullarne una parte (meno della metà), poi mescolarli a quelli interi e al sugo.

Lavare le cozze e farle aprire in padella a fuoco alto; una volta aperte, eliminare quelle rimaste chiuse e togliere i gusci alle altre, aggiungerle al sugo e mettere tutto sul fuoco, facendo insaporire per 10 minuti.

Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla leggermente al dente e unirla al sugo; portarla quindi a cottura e servire infine calda.