Casatiello

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
240 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

Il casatiello è una tipica torta salata pasquale napoletana, a forma di ciambella, preparata con pasta di pane lievitata arricchita con strutto, formaggio pepe e altri ingredienti a scelta (provola, salame, prosciutto ecc), ricoperta poi con uova, fermate con croci di pasta. Quest'ultime simboleggiano la pasqua.
Il casatiello è molto simile al tortano, quest'ultimo, a differenza del primo che è tipicamente pasquale, viene però preparato tutto l'anno.
Nella provincia di Caserta il casatiello viene preparato anche in versione dolce (vedi la ricetta).


Ingredienti
» Farina
500 gr
1 cubetto
» Strutto
50 gr
» Uova
5
200 gr
» Salame
200 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Sciogliete il lievito in una ciotola con acqua tiepida. Sulla spianatoia versate la farina e fate la fontana. Unite lo strutto, il sale, il pepe, il lievito sciolto nell'acqua, e altra acqua tiepida quanto basta a ottenere una pasta morbida che lavorerete con forza per una decina di minuti battendola sul tavolo. Fatela lievitare in una terrina coperta, in luogo tiepido, per un paio d'ore o fin quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume. Tagliate a dadini il formaggio e il salame. Mettete da parte un pezzetto d'impasto(vi servirà per fare le griglie per le uova). Stendete il restante aiutandovi con le mani allo spessore di un centimetro. Disponete su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolate con delicatezza la pasta, stringendola il più possibile. Ungete di strutto uno stampo per ciambella; disponetevi il rotolo di pasta, unendone bene le estremità e rimettetelo a lievitare in luogo tiepido coprendolo con un panno. Quando il casatiello sarà lievitato (occorreranno almeno due ore), disponete le 5 uova su di esso a intervalli regolari, e fermatele con delle striscioline incrociate fatte con la pasta che avete tenuto da parte. Cuocetelo in forno già caldo a 160° per i primi 10 minuti poi a 180° per altri 50 minuti circa. Il casatiello può essere mangiato sia caldo che freddo.