Casatiello - Antonino Cannavacciuolo

Dosi per:
10 persone
Tempo Richiesto:
180 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:
Ingredienti per l'impasto
700 gr
» Strutto
130 gr
25 gr
» Acqua
500 ml
5 gr
» Sale
15 gr
» Pepe
q.b.
Ingredienti per il ripieno
» Salame
300 gr
100 gr
50 gr
50 gr
» Uova
6
» Strutto
10 gr
Preparazione:

Per l'impasto del casatiello mettere nella planetaria la farina, lo strutto, il lievito diluito in un pochino di acqua tiepida (la temperatura corretta di questa deve essere circa 30°), l'acqua, lo zucchero e il pepe; azionare la planetaria e quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi unire il sale. Lavorare l'impasto per circa 10 minuti in modo da renderlo perfettamente omogeneo ed elastico. Una volta pronto farlo riposare in un contenitore largo, coperto da un canovaccio, in un luogo caldo fino a che l'impasto non ha raddoppiato il suo volume.

Una volta che l'impasto del casatiello è pronto stenderlo formando un rettangolo di circa 40x60cm; tagliare una striscia di impasto larga 2 cm che servirà per la decorazione finale.

Tagliare formaggi e salumi a cubetti, distribuirli misti su tutta la superficie dell'impasto, spolverizzare con parmigiano e pecorino grattugiati, quindi arrotolare l'impasto fino ad ottenere un salsicciotto abbastanza lungo in modo da riempire a 360° la tortiera a ciambella, ben unta con lo strutto.

Coprire il casatiello con un canovaccio e farlo lievitare nuovamente per un'ora. Infine distribuire sulla superficie di questo rotolo le uova intere (prima lavate e asciugate) con il guscio, bloccarle con due strisce di pasta incrociate. Spennellare il casatiello con l'uovo rimasto e farlo cuocere in forno preriscaldato a 185° per almeno 50 minuti, o comunque fino a cottura.

 

Suggerimenti: con le dosi qui indicate, l'impasto risulterà molto morbido; per i meno esperti, si può diminuire la dose dell'acqua di 80ml (quinti utilizzarne 420 ml) in modo da ottenere un impasto leggermente più sodo e lavorarlo con più facilità.