Carpaccio di polpo - Anna Moroni

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco.


Ingredienti
1.6 kg
» Cipolla
» Carota
1
» Alloro
2 foglie
» Zenzero
1 radice
q.b
» Limone
1
1 bicchiere
» Aceto
q.b
» Sale
q.b
Preparazione:

Lessare il polpo per circa 30 minuti in pentola a pressione, in abbondante acqua e un bicchiere di vino , una cipolla, una costa di sedano, una carota, due spicchi di aglio, e qualche foglia di prezzemolo e alloro. Quando è pronto, sgocciolatelo, lasciatelo intiepidire e, passandolo delicatamente con un coltellino, eliminate il più possibile la pelle scura lasciando intatte le ventose. 
Staccare la sacca e dividete i tentacoli. Sistemare la sacca e tentacoli su un canovaccio (pulitissimo e inodore) cospargere di sale e zenzero e poche gocce di limone, quindi avvolgerlo facendo in modo di formare un cilindro compatto e regolare quindi, stringendo bene, avvolgere il canovaccio attorno al salame e chiudete le due estremità con lo spago come una caramella. Tenere in frigorifero per almeno otto ore e, al momento di servirlo, tagliare il salame a fettine sottilissime e accomodarlo sul piatto da portata. 
Insaporirlo con sale, pepe, prezzemolo tritato e completare con un giro d’olio e, se lo gradite, qualche goccia di aceto balsamico. 
Tagliare i peperoni a dadolata e sbollentarli, sbollentare i fagiolini e servire accompagnando il carpaccio.